MTB, Outdoor
MTB da Lentiai a Località il Portico e Case Ceccati con ritorno via Cordellon
Sintesi itinerario
Segnavia:
Durata: 3h
Lunghezza: Km
Difficoltà: E
Altitudine minima: m
Altitudine massima: m
Differenza altimetrica massima: m
Variazione altimetrica positiva/negativa: m
Variazione altimetrica complessiva: m
Pendenza media: %
Note percorso
Periodo consigliato: Da maggio a ottobre.
Nota 1: È possibile parcheggiare in vari punti, ma la piazza di Bardies, con la sua fontana e il buon parcheggio pubblico gratuito, sono una ottima opzione. L’acqua è fresca e potabile: consiglio di far carico della borraccia in loco.
Nota 2: Il sentiero è in ampia parte su sottobosco e sempre in zone ventilate. Se si parte la mattina presto è perfetto per trovare refrigerio anche durante il periodo più torrido dell’estate.
Nota 3: Fino ai Portici è tecnicamente una passeggiata; oltre è più impegnativo. Più si avanza più il sentiero si mostra sconnesso, impervio, mangiato dal bosco e dall’abbandono, semi-distrutto. Le Case Ceccati sono al crollo e oltre la strada prosegue tra erba alta e rovi fino ad un bivio segnalato da un cartello semi-nascosto dal sottobosco. Qui si deve voltare a sinistra e il tratto è difficile: buche, sentiero stretto, rami bassi, sassi mossi, erba alta, rovi che si impigliano al deragliatore… Massima attenzione!
Nota 4: Il rientro a Bardies è tutt’altro che leggero, da non sottovalutare: le contropendenze sono frequenti e non trascurabili: assolutamente da non prendere sottogamba.





















